Il 4 settembre 1998 alle ore 13 - all’interno di uno spazio, semplice ma non privo di una certa eleganza, ubicato al piano seminterrato di un palazzo signorile di Viale Bianca Maria – si svolgeva la prima lezione del Corso Intensivo per la Preparazione della Prova Scritta dell’Esame di Avvocato.

Sulla base di un programma elaborato dall'Avv Giorgio Rusconi e dall’Avv. Agostina Delle Fave venivano chiamati a tenere le lezioni l’Avv. Salvatore Sanzo e l’Avv. Gabriele Casartelli, il primo messo in contatto con il Direttore Didattico da un comune amico, il secondo invitato dall’Avv. Delle Fave.

Gli iscritti quell’anno, suddivisi in due classi, erano 72. Il Corso (la maiuscola è d’obbligo) compie ora vent’anni. L’Avv. Sanzo e l’Avv. Casartelli ancora collaborano con la Scuola Avvocato (il che ci riempie di gioia, considerata la stima e l’amicizia) e coordinano, insieme all’Avv. Maria Carla Barbarito (allieva nel 1998) e all’Avv. Anna Lago le quali si sono aggiunte ai primi fin da subito, gli insegnamenti nella materia di diritto civile e nella materia di diritto penale.

Completano la rosa dei Docenti “storici” l’Avv. Raffaella Vignati (allieva nel 1998), l’Avv. Giovanni Di Leo e naturalmente l’Avv. Delle Fave.

A loro si sono aggiunti negli anni per la materia di diritto civile l’Avv. Roberto Usai e l’Avv. Silvia Garavaglia e per la materia di diritto penale l’Avv. Bono e l’Avv. Giovanni Garbagnati.

Testimonianze

Avv. Costanza Balzarotti – Corso Intensivo 1998

“Ho avuto il privilegio di partecipare al primo corso organizzato da JLS per la preparazione all’esame di Avvocato, nel 1998. In quegli anni si trattava di una novità sul mercato per le modalità di erogazione della formazione, frutto dell’intuizione dei fondatori della Scuola che sentivano la necessità di un corso di taglio pratico per una preparazione concreta all’esame, ma anche alla professione.

Ricordo che l’idea è nata dall’esigenza dei fondatori stessi di ricevere un tale tipo di preparazione, essendo tutti operatori del settore. La metodologia ed il taglio pratico del corso, unitamente alla grande professionalità dei docenti, ha reso questa Scuola la grande realtà di oggi.”

Avv. Laura Papa – Corso Intensivo 2002

“È stato un corso davvero molto pratico, che in poche lezioni mi ha insegnato il metodo giusto per esaminare le tracce e scrivere gli atti e pareri in modo veloce e sintetico. Anche la simulazione d’esame era stata molto utile per la preparazione, in quanto mi ha consentito di capire come organizzare il tempo durante la verifica.

Gli insegnanti erano tutti molto bravi e di grande esperienza. In particolare, l’Avvocato Gabriele Casartelli mi ha aiutato tantissimo a prepararmi in diritto e procedura penale (che non ho mai esercitato durante la pratica forense) e addirittura aveva segnalato, tra le varie sentenze più rilevanti in vista dell’esame scritto, proprio quella a cui era ispirata la traccia d’esame”

Avv. Omar Cesana – Corso Intensivo 2010

“Non solo un metodo, ma l’esatto approccio al problema giuridico, l’attenzione al particolare, il
corretto modo di affrontare una tappa fondamentale per la carriera forense…

Sono questi gli insegnamenti che il corso mi ha lasciato, oltre ad un’indelebile amicizia con colleghi con cui ho avuto il “piacere” di affrontare una sfida che si chiama Esame di Stato

Avv. Eleonora Piccolotto – Corso Intensivo 2011

“Ho frequentato il corso annuale ed il corso intensivo per la preparazione alla prova scritta dell’esame da avvocato dal gennaio al novembre anno 2011. Ritengo che l’offerta di Just Legal sia estremamente valida. La metodologia utilizzata consente di entrare immediatamente nello schema della prova scritta. L’approccio dei docenti è senza dubbio pratico, ma caratterizzato dal costante richiamo agli istituti di parte generale e speciale che vengono trattati e rispolverati– sia pur in maniera schematica – al principio di ogni lezione.

Ho trovato gli appunti relativi alla parte teorica presi durante le prime ore di ciascun incontro assolutamente idonei e sufficienti al ripasso dei vari istituti almeno ai fini della prova scritta. Fondamentale è l’insegnamento – sin dalla prima lezione – a restare nei tempi. Sin dal principio si impara ad organizzare i tempi di lavoro, ad ottimizzare le ore a disposizione (che saranno le stesse del giorno della prova). I docenti sono estremamente preparati, capaci di far entrare i penalisti nel mondo dei civilisti e viceversa con estrema facili”

Avv. Rosamaria Sulpizii – Corso Intensivo 2012

“Considero la partecipazione alla Scuola di preparazione dell’esame di avvocato un momento indispensabile al conseguimento del mio titolo di avvocato e della successiva professione. Grande è, infatti, la mia gratitudine verso i docenti del corso che con la loro preparazione, sensibilità e attenzione mi hanno aiutata nella comprensione e nell’apprendimento del metodo compositivo per redazione di pareri e atti”

Avv. Ferdinando Bonofiglio – Corso Intensivo 2015

“L’esperienza formativa presso JLS è stata molto positiva. Il metodo di insegnamento aiuta il candidato a prepararsi nel modo più corretto e immediato alla esame per l’abilitazione. Ritengo, altresì, che l’introduzione teorica sia fondamentale, considerato che dopo qualche anno di università in molte materie risultiamo arrugginiti.

Nel mio caso, era stato elemento fondamentale nel preferire JLS ad altri vostri concorrenti. Il clima in aula è informale, e questo ci aiuta tantissimo considerata la tensione pre-esame.”

Dott.ssa Marta Fusco – Corso Intensivo 2015

“Just Legal Services non è solo una scuola, per me è stata una scuola di vita: mi sono preparata ad affrontare l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense sotto la guida di avvocati di grande professionalità e specializzazione che mi hanno formata, trasmettendo entusiasmo e passione per la professione, fianco al fianco di colleghi con i quali ho condiviso preparazione giuridica, determinazione e paure, potendo contare sul costante supporto
di tutto lo staff sempre disponibile e cordiale.”