Corsi di aggiornamento giuridico a Milano

Home  > Corsi di aggiornamento 

CORSI

Scuole di accesso alle professioni legali
Corsi di lingua giuridica
Master
Corsi di aggiornamento
Corsi di formazione on-site
Convegni
Eventi

22 luglio 2010 - Consegna diplomi Master 2009/2010

23/07/2010


Gentili Allieve, Egregi Allievi,

in qualità di Direttore Didattico di Just Legal Services - Scuola di Formazione Legale, Vi porgo il mio più caloroso e sentito benvenuto alla cerimonia di consegna dei diplomi dei master 2009/2010.

In tredici anni di attività la Scuola è divenuta una fucina di giuristi versati nei settori più diversi delle professioni legali ed affermati quali avvocati del libero foro, giuristi d'impresa, notai e  magistrati.

Il crescere delle iniziative formative della Scuola si è accompagnato con l'aumento di interesse non soltanto per le scuole di accesso alle professioni, per i corsi di lingua giuridica e quelli di aggiornamento, ma anche per i master che costituiscono percorsi di alta specializzazione post lauream.

L'attività della Scuola è stata da sempre improntata alla ricerca delle professionalità più elevate, certa che il momento sublime del passaggio di conoscenza sia quando il formatore, con competenza, loquela, passione e dedizione, riesce a trasfondere nei presenti contenuti, capacità, modi di pensare, spunti di riflessione e, nei casi più alti, modi di essere. Grande è la responsabilità del formatore, talché quanto più è l'interesse ed il coinvolgimento dei presenti tanto più ne esce anch'egli accresciuto (ed a sua volta formato) nel confronto con gli stessi.

Le lezioni della Scuola sono state da sempre informate al metodo pratico, certa che la formazione legale sia confronto dialettico, scambio di opinioni, fonte di dubbio cartesiano che rafforza la propria tesi. In altre parole, occasione per argomentare riproducendo l'attività del professionista chiamato oggi a sostenere un'impostazione e domani quella contraria. Del resto, le scuole di retorica, le scuole di argomentazione giuridica, il confronto nella piazza o nella corte esistono da secoli ed ancora oggi sono strumento di acquisizione di competenze in molti ordinamenti.

La speranza è che la nostra passione e quella dei nostri docenti sia stata di stimolo per tutti Voi e motivo di crescita professionale e culturale. La certezza è che Voi costituite un'elite di professionisti che ha saggiamente scelto di accrescere le proprie competenze e lavorato alacremente per un anno intero coniugando studio e lavoro. Essendo un élite, lo ripeto una èlite, la nostra ambizione è che la Vostra scelta si traduca in un allargamento concreto dei Vostri orizzonti professionali.

Il diritto, in continuo divenire, presuppone un aggiornamento permanente che nasce nelle Facoltà di Giurisprudenza, cresce nelle scuole di accesso alle professioni legali e si alimenta di giorno in giorno nella realtà del patrocinio forense. Tale continua attività non può dunque esaurirsi al termine di un percorso, se pur lungo e completo, come quello di un master.

Su questo assunto, la Scuola si propone di continuare a coinvolgere gli Allievi che hanno frequentato i corsi negli anni con iniziative formative dirette all'acquisizione di competenze specialistiche o all'accrescimento delle conoscenze nell'ambito delle proprie aree di competenza. E ciò perché la formazione fa parte della nostra vita e chi non smette mai di aver voglia di formarsi non smette mai di crescere nella professione.

Da ultimo, osservo che se, come spero, la persona con la quale confrontarsi su una questione giuridica tra deci o vent'anni sarà proprio quella conosciuta in queste aule, allora il percorso di formazione che oggi si conclude avrà anche costituito una importante tappa della Vostra vita.

Vi auguro di mettere a frutto nel modo migliore il bagaglio acquisito e di coltivare per sempre le amicizie e le relazioni costruite su questi banchi.

Colgo l'occasione per ringraziare Evelina Lunardelli e Antonella Cicchitti che Vi hanno accompagnato ogni settimana mediante il sistema di gestione informatica della didattica.

Grazie della fiducia accordataci e buon lavoro!

Direttore Didattico
Just Legal Services –
Scuola di Formaziobne Legale