Speciale scritto aprile 2021 NOVITÀ Corso di Preparazione Esame Avvocato IN DIRETTA STREAMING

Preparazione della Prova Scritta: Speciale scritto aprile 2021

15 marzo – 6 aprile 2021
120 ore in diretta streaming – 15 lezioni

Il corso prevede 15 ESERCITAZIONI SCRITTE (8 tracce di diritto civile e 7 tracce di diritto penale)
oltre a TRE GIORNATE FINALI DI SIMULAZIONE DELL’ESAME DI AVVOCATO

+

Scarica la Scheda di Iscrizione

+

Scarica la Brochure

Calendario (12.00 - 20.00)

Docenti

L’insegnamento coinvolge docenti esperti e appassionati, tra cui Avvocati che hanno curato la parte scientifica di testi editi da Giuffré Editore e Casa Editrice LaTribuna per la redazione dei compiti di esame.

Il percorso formativo assicura la correzione individuale di tutti i compiti, una grande disponibilità al confronto da parte dei docenti e la condivisione tra i corsisti di materiale e informazioni, in un clima positivo e coeso.

COMITATO SCIENTIFICO
Il Corso è diretto dai seguenti Coordinatori Scientifici:

Avv. Maria Carla Barbarito
Foro di Milano
Avv. Gabriele Casartelli
Foro di Milano
Avv. Anna Lago
Foro di Milano
Avv. Giorgio Rusconi
Direttore didattico Just Legal Services

Il corso si articola in 15 lezioni aventi ad oggetto la redazione di 8 elaborati in materia di diritto civile e 7 elaborati in materia di diritto penale, oltre a tre giornate finali di simulazione dell’esame di avvocato.

Ogni lezione è strutturata in modo da assicurare agli allievi l’impiego più efficiente del tempo a loro disposizione:

PARTE ORARIO ARGOMENTO

dalle ore 12 alle ore 14 :

Assegnazione lettura ed analisi della traccia

Redazione dello schema dell’elaborato sotto la guida del docente.

dalle ore 14 alle ore 19:

Redazione autonoma dell’elaborato

dalle ore 19 alle ore 20:

Sessione finale collettiva e discussione degli aspetti rilevanti dell’elaborato

Al fine di poter efficacemente interagire con i colleghi e con il docente, per la frequenza ai corsi è obbligatoria l’adozione dei codici consentiti in sede d’esame.
Il docente corregge i singoli elaborati e li restituisce durante la sua successiva lezione, ed è eventualmente disponibile a fornire chiarimenti sulle correzioni.

Esame della traccia e l'elaborazione dello schema

Di rilevante importanza è l’analisi della traccia e l’argomentazione giuridica seguente.

Né lo studio universitario, né spesso la pratica legale abituano a ragionare e ad argomentare sulla analisi del caso concreto come quello sottoposto all’esame. Solo una corretta comprensione dei fatti ed una corretta argomentazione giuridica portano ad una soluzione corretta. A parità di soluzione quello che rende un compito migliore è proprio la capacità argomentativa.

I frequentanti saranno aiutati con uno schema logico-argomentativo sul quale dovranno esercitarsi ogni volta ad apprendere il metodo logico-giuridico che parte dalla analisi del caso concreto ed è volto alla corretta soluzione giuridica dello stesso.

Esercitazione Scritta

I partecipanti analizzeranno anche le fattispecie più complesse imparando ad individuare con sicurezza gli istituti da prendere in considerazione ed i dettagli da trascurare, nonché ad esercitarsi a prospettare soluzioni logiche e convincenti, nella redazione dei pareri legali e atti processuali.

Soltanto scrivendo è possibile esercitare concretamente le tecniche di redazione e di ragionamento apprese durante le lezioni. Per questo motivo i frequentanti saranno chiamati a svolgere esercitazioni scritte consistenti nella redazione di pareri legali e atti processuali. L’esercitazione scritta verrà svolta utilizzando i soli codici consentiti in sede d’esame.

Correzione Individuale dell'Elaborato

La correzione è lo strumento che permette di individuare le proprie incertezze e lacune allo scopo di migliorarsi. Soltanto una valutazione attenta dei compiti è in grado di evidenziare quegli aspetti su cui il partecipante deve maggiormente concentrarsi. Per questo motivo il giudizio dei docenti sarà volutamente molto articolato e avrà riguardo a tutti quegli aspetti che incidono sul buon esito della prova scritta, quali, tra gli altri, l’analisi tecnico-giuridica, la logica e l’originalità del ragionamento, l’esaustività dell’argomentazione, la chiarezza dello stile e la grafia.
L’elaborato viene restituito corretto dal Docente nella sua lezione successiva.

Legal Game

Il Legal Game è una simulazione della prova scritta dell’esame di avvocato. Obiettivo del Legal Game è quello di mettere i futuri esaminandi in una situazione del tutto simile a quella dell’esame al fine di abituarli a gestire correttamente il tempo a loro disposizione, eliminare eventuali paure dovute alle novità dell’esperienza e fornire i giusti consigli pratici per affrontare la prova scritta con maggiore sicurezza.

Quota di Iscrizione

La quota di iscrizione al corso è pari ad € 950,00 + IVA.

Le quote possono essere versate esclusivamente a mezzo assegno bancario, bancomat, carta di credito, bonifico bancario sul c/c n. 6153031923/79 Banca Intesa San Paolo – Milano Agenzia n. 1886, Via Cesare Battisti 11 (IBAN IT93 C030 6909 4836 1530 3192 379) intestato a Just Legal Services S.r.l., specificando la causale dell’operazione.

Modalità di Iscrizione

Per iscriversi al corso è necessario compilare in ogni sua parte la scheda di iscrizione.

IMPORTANTE: Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento dei posti disponibili.

Scarica Brochure Scarica la scheda di iscrizione

La scheda può essere consegnata presso la sede di Just Legal Services trova.justlegalservices.it da
lunedì a venerdì (ore 8:30 – 18:30), oppure inviata via fax 0277428820, unitamente alla copia della ricevuta del bonifico bancario. L’iscrizione è possibile anche via email all’indirizzo segreteria@justlegalservices.it

Scarica la Brochure

Personal Coaching

Just Leaders' Skills

Just Legal Services ha lanciato nel 2019 il progetto Just Leaders’ Skills per offrire ai professionisti del settore legale l’opportunità di andare oltre l’imprescindibile formazione giuridica e consolidare le cosiddette soft skills, vale a dire quelle competenze di comunicazione, relazione, negoziazione, gestione di sé, delle proprie risorse e del contesto, necessarie in un mondo professionale in continuo cambiamento.