Master in Diritto

Insieme costruiamo il tuo futuro

Presentazione

Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale ha attivato il primo Master di Diritto nel 2001, anni prima che la spendita del titolo di avvocato specialista entrasse nel dibattito politico.

“La crescita del numero di professionisti e la forte concorrenza inducono gli avvocati a specializzarsi in un determinato settore. Le specializzazioni, infatti, oggi appaiono del tutto indispensabili non essendo possibile per il singolo avvocato, trattare con sicura competenza gli affari più disparati”, così scriveva l’Avv. Giorgio Rusconi – Direttore Didattico di Just Legal Services – sulle pagine del Sole 24 Ore.

Just Legal Services è leader da oltre vent’anni nella formazione e nell’aggiornamento degli avvocati, promotrice da sempre di un circolo virtuoso che partendo dalla formazione sviluppa l’accrescimento delle competenze, del networking, dei contatti e della professionalità dei propri allievi.

Convinti da sempre che diventare esperti di una determinata materia sia indispensabile per l’avvocato che vuole diventare protagonista del mercato legale.

6/8 MASTER ALL’ANNO

DAL 2001

+ 6.000 allievi

I Nostri Master

Master in Diritto
dei Contratti d’Impresa – II edizione

5 week-end – 76 ore
27 gennaio – 18 marzo 2023

VAI

Master in Diritto
della Proprietà Intellettuale – XIX edizione

7 week-end – 84 ore

10 febbraio-15 aprile 2023

VAI

Master in Diritto
delle Nuove Tecnologie – III edizione

7 week-end – 86 ore

dal 14 aprile al 17 giugno 2023

VAI

Master in Diritto
Penale Societario – XV edizione

6 week-end – 72 ore
5 maggio – 17 giugno 2023

VAI

Master in Diritto 231
La responsabilità amministrativa degli enti –

II edizione

5 week-end -64 ore

22 settembre-21 ottobre 2023

VAI

Master in Diritto
dei Contratti Pubblici e PNRR – XX edizione

6 week-end 72 ore
primavera 2023

VAI

Docenti

Il corpo docente dei Master in Diritto è composto da un gruppo di magistrati, docenti universitari, avvocati e consulenti altamente qualificati.

Partner

I Master in Diritto sono attivati anche grazie alla collaborazione tra Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale e i principali Studi legali, Enti e  Aziende del settore.

Metodo

I Master in Diritto sono basati sia su un metodo teorico diretto allo studio degli istituti di riferimento, sia su un metodo pratico incentrato sull’analisi di fattispecie concrete.
Nella parte pratica, a ciascun frequentante è richiesta una partecipazione attiva, in quanto i partecipanti sono chiamati a pronunciarsi su ogni argomento oggetto di discussione in classe, specificando le motivazioni alla base delle proprie argomentazioni.
Per stimolare il confronto i docenti ricevono prima della lezione i profili degli allievi del Master.

A chi ci rivolgiamo

Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale opera nel settore della specializzazione post lauream di coloro che, tra i professionisti e i laureati in Giurisprudenza, Scienze Giuridiche, Scienze Economiche e Scienze Politiche, sentono la necessità di integrare il proprio curriculum con la frequenza di corsi postuniversitari su argomenti di interesse e attualità giuridica, onde acquisire competenze (anche interdisciplinari) in uno specifico settore del diritto tali da consentire un elevato grado di specializzazione.

Servizio di placement

Il servizio di placement interno di Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale, può facilitare, durante o al termine del percorso formativo, l’eventuale inserimento nel settore di competenza o la riqualificazione professionale dei frequentanti i Master. Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale è in grado di segnalare i più meritevoli tra imprese e studi professionali nell’ambito della loro attività di selezione dei candidati, ai fini dell’eventuale offerta di stage o opportunità di lavoro. Ogni anno viene pubblicato un Career Book dei diplomati.

Servizi collaterali

I Master in Diritto costituiscono un percorso di formazione post lauream altamente specializzante. Accanto al servizio formativo vengono offerti servizi collaterali, in particolare:

For you

servizio di orientamento a cura di un coach per valutare l’attinenza del percorso professionalizzante rispetto alle aspirazioni del giovane professionista.

Plus

servizio di coordinamento tra le attività previste dal percorso professionalizzante ed altre attività dirette all’apprendimento di conoscenze tecniche collaterali o soft skills.

Plead together

servizio di collaborazione esterna nell’istruzione della causa e di accompagnamento in udienza al seguito di un docente.

Self-promotion

servizio di coaching per presentarsi al meglio e spendere il titolo di avvocato specialista dopo il percorso professionalizzante.

Placement

servizio di monitoraggio sul mercato per cogliere le migliori opportunità al termine del percorso professionalizzante (anche mediante career book).

Networking

servizio di creazione della rete di contatti tra i partecipanti, gli alunni, i tutor e i docenti.

Self-evaluation

servizio di monitoraggio dell’apprendimento durante il percorso professionalizzante.

Home visit

servizio di accompagnamento da parte di tutor e docenti durante le visite aziendali e le sessioni inhouse di analisi dei case-study.

Stage

servizio di selezione di offerta di stage al termine del percorso formativo negli studi e nelle imprese operanti nella practice e nelle industry di riferimento.

Career book

I curricula degli studenti presenti all’interno del career ebook vengono inviati agi studi legali ed alle aziende interesati ad entrare in contatto con potenziali collaboratori.

Vicino alle esigenze formative dei professionisti

Scuola
Avvocato

VAI

Master
in Diritto

VAI

Corsi
di Aggiornamento

VAI

Giurista
d’impresa

VAI

Corsi di lingua giuridica

VAI

Orientamento alle professioni

VAI