Scuola Avvocato
Pre-Esame

Richiedi la Brochure del Corso
Richiedi la Scheda di iscrizione

8 lezioni – 56 ore

Nel percorso di carriera di ogni Avvocato, prepararsi l’Esame di Abilitazione alla Professione Forense è un momento chiave che sancisce il passaggio dal ruolo di apprendista (il praticantato, del resto, è concluso) a quello di protagonista del proprio sviluppo professionale che sceglie che professionista vuole essere.
In concreto, affrontare questa fase significa sostenere intensi periodi di studio, spesso lavorando, e pianificare una propria strategia per superare una competizione in due fasi che ha rigide regole tutte sue. Restare motivati fino all’ultimo e sentire di aver dato il massimo.
Questo significa, al contempo, crescere in conoscenza ed esperienza. Come per la professione, servono – oltre ai contenuti – consapevolezza, metodo, visione e capacità di organizzazione di comunicazione/relazione e di resilienza.

Il corso prevede 8 ESERCITAZIONI SCRITTE (4 tracce di diritto civile e 4 tracce di diritto penale).
Tutti gli elaborati verranno CORRETTI INDIVIDUALMENTE.

8 ESERCITAZIONI SCRITTE

Lezioni su misura

Anche in diretta streaming.

Docenti

L’insegnamento coinvolge docenti esperti e appassionati, tra cui Avvocati che hanno curato la parte scientifica di testi editi da Giuffré Editore e Casa Editrice LaTribuna per la redazione dei compiti di esame.

Il percorso formativo assicura la correzione individuale di tutti i compiti, una grande disponibilità al confronto da parte dei docenti e la condivisione tra i corsisti di materiale e informazioni, in un clima positivo e coeso.

COMITATO SCIENTIFICO
Il Corso è diretto dai seguenti Coordinatori Scientifici:

Avv. Maria Carla Barbarito
Foro di Milano
Avv. Gabriele Casartelli
Foro di Milano
Avv. Anna Lago
Foro di Milano
Avv. Giorgio Rusconi
Direttore didattico Just Legal Services

Esercitazione scritta

Soltanto scrivendo è possibile esercitare concretamente le tecniche di redazione e di ragionamento apprese durante le lezioni. Per questo motivo i frequentanti saranno chiamati a svolgere esercitazioni scritte consistenti nella redazione di pareri legali e atti processuali.
L’esercitazione scritta verrà svolta utilizzando i soli codici consentiti in sede d’esame.

Correzione

La correzione è lo strumento che permette di individuare le proprie incertezze e lacune allo scopo di migliorarsi. Soltanto una valutazione attenta dei compiti è in grado di evidenziare quegli aspetti su cui il partecipante deve maggiormente concentrarsi. Per questo motivo il giudizio dei docenti sarà volutamente molto articolato e avrà riguardo a tutti quegli aspetti che incidono sul buon esito della prova scritta, quali, tra gli altri, l’analisi tecnico-giuridica, la logica e l’originalità del ragionamento, l’esaustività dell’argomentazione, la chiarezza dello stile e la grafia.

L’elaborato viene restituito corretto dal Docente nella sua lezione successiva.

A chi si rivolge

Praticanti Avvocati

Sede

Le lezioni della Scuola si svolgono, a scelta dell’iscritto, interamente in modalità diretta streaming o in aula.
La sede di Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale è situata a Milano in Via Laghetto 3 – 20122 MILANO, in un palazzo di interesse storico (XVI sec.) nel cuore di Milano e a pochi passi da Piazza del Duomo.
La sede è facilmente raggiungibile: MM1 Duomo o San Babila, MM3 Duomo o Missori.

Iscrizione al Corso

La quota di iscrizione al corso è pari ad € 850,00 + IVA.

La quota può essere versata esclusivamente a mezzo assegno bancario, bancomat, carta di credito, bonifico bancario sul c/c n. 6153031923/79 Banca Intesa San Paolo – Milano Agenzia n. 1886, Via Cesare Battisti 11 (IBAN IT93 C030 6909 4836 1530 3192 379) intestato a Just Legal Services S.r.l., specificando la causale dell’operazione

Modalità di Iscrizione

  • Per iscriversi al corso è necessario compilare in ogni sua parte la scheda di iscrizione.
  • Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento dei posti disponibili.

La scheda può essere consegnata presso la sede di Just Legal Services trova.justlegalservices.it dal lunedì al venerdì (ore 8:30 – 18:30), oppure inviata via fax 0277428820, unitamente alla copia della ricevuta del bonifico bancario. L’iscrizione è possibile anche via email all’indirizzo segreteria@justlegalservices.it

Scarica la scheda d’iscrizione

Vuoi saperne di più?

Chiama subito Just Legal Services al numero 02 7742881 o compila il modulo sottostante:


Vicino alle esigenze formative dei professionisti

Scuola
Avvocato

VAI

Master
in Diritto

VAI

Corsi
di Aggiornamento

VAI

Giurista
d’impresa

VAI

Corsi di lingua giuridica

VAI

Orientamento alle professioni

VAI