Home  > Scuola Avvocato  > Preparazione Esame Avvocato Prova Scritta 2018 - Intensivo  > Strumenti 

CORSI

SERVIZI

Scuola nazionale per aspiranti avvocati 2012 (Intensivo): Strumenti

L'approfondimento teorico
Lo studio universitario lascia di solito impreparati ad affrontare un esame di stato.
La Scuola si prefigge anche di aiutare a ripassare gli argomenti principali di diritto civile e penale in modo sintetico ed organico, con un richiamo alle eventuali novità giurisprudenziali.

L'esame della traccia e l'elaborazione dello schema
Di rilevante importanza è l'analisi della traccia e l'argomentazione giuridica seguente.
Né lo studio universitario, né spesso la pratica legale abituano a ragionare e ad argomentare sulla analisi del caso concreto come quello sottoposto all'esame.
Solo una corretta comprensione dei fatti ed una corretta argomentazione giuridica portano ad una soluzione corretta. Infatti non è infrequente che i candidati nonostante abbiano trovata la sentenza risolutiva del caso, o la conoscano, abbiano poi svolto un elaborato insufficiente per mancanza di capacità argomentativa.
A parità di soluzione quello che rende un compito migliore è proprio la capacità argomentativa.
I frequentanti saranno aiutati con uno schema logico-argomentativo sul quale dovranno esercitarsi ogni volta ad apprendere il metodo logico-giuridico che parte dalla analisi del caso concreto ed è volto alla corretta soluzione giuridica dello stesso (solo in seguito sarà analizzata la sentenza risolutiva del caso che in sede di esame è di solito nota a tutti i candidati dopo qualche ora dall'inizio della dettatura).

L'esercitazione scritta
Soltanto scrivendo è possibile esercitare concretamente le tecniche di redazione e di ragionamento apprese durante le lezioni. Per questo motivo i frequentanti saranno chiamati a svolgere delle esercitazioni scritte consistenti nella redazione di pareri legali e atti processuali.
L'esercitazione scritta verrà svolta utilizzando i soli codici annotati con la giurisprudenza.

La correzione collettiva dell'elaborato
La correzione collettiva, alla presenza dell'avvocato che ha assegnato la traccia oggetto di simulazione, offrirà ai partecipanti la possibilità, mediante il confronto tra allievi e docente, di scambiarsi le rispettive idee, risolvere gli eventuali dubbi relativi alla redazione dell'elaborato, oltre che di acquisire gli strumenti per affrontare la prova scritta con maggiore disinvoltura.

La correzione dell'elaborato ad personam
La correzione è quello strumento che permette di individuare le proprie incertezze e lacune allo scopo di migliorarsi. Soltanto una valutazione attenta dei compiti è in grado di evidenziare quegli aspetti su cui il partecipante deve maggiormente concentrarsi. Per questo motivo il giudizio dei docenti sarà volutamente molto articolato e avrà riguardo a tutti quegli aspetti che incidono sul buon esito della prova scritta, quali, tra gli altri, l'analisi tecnico-giuridica, la logica e l'originalità del ragionamento, l'esaustività dell'argomentazione, la chiarezza dello stile e la grafia.
L'elaborato viene restituito corretto la lezione successiva sulla materia in merito alla quale è stato predisposto.