Just Legal Services

La nostra storia ed i nostri valori

La nostra storia

Just Legal Services è una Scuola di Formazione legale di lunga esperienza che negli anni ha sempre offerto servizi per formare gli avvocati.

Istituita nel 1998, la Scuola è oggi un punto di riferimento per gli operatori del diritto – non soltanto milanesi, ma anche di tutto il territorio nazionale – consapevoli dell’importanza di approfondire problematiche fondamentali per la formazione del giurista europeo.

I corsi di Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale sono tenuti da magistrati, notai, avvocati, professionisti, consulenti e docenti universitari italiani e stranieri altamente qualificati nelle singole materie a loro destinate, con una particolare predisposizione alla comunicazione e all’insegnamento, oltre che dotati di una precipua esperienza nell’ambito della formazione giuridica.

Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale si rivolge a tutti coloro che sentono la necessità di integrare il proprio curriculum con la frequenza di corsi postuniversitari su argomenti di interesse e attualità giuridica per acquisire gli strumenti necessari a fronteggiare una realtà lavorativa sempre più competitiva e altamente specialistica.

Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale opera nell’area della formazione per l’accesso alle professioni legali (avvocato, notaio e giurista d’impresa), formazione legale permanente, formazione legale post lauream (Master) e formazione legale in lingua giuridica (inglese, francese, tedesco e spagnolo).

Mission

La missione della Scuola è quella di contribuire alla qualificazione professionale dei giuristi del domani onde consentire loro di fronteggiare le nuove sfide nel confronto internazionale, facilitando in tal modo la piena integrazione dei professionisti in Europa. Il rapporto con la realtà professionale, la presenza di docenti altamente qualificati, l’insegnamento in piccoli gruppi, fanno di Just Legal Services una società leader nella formazione legale ed il giusto partner per una costante crescita verso il futuro.

Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale offre, inoltre, una serie di servizi rivolti agli studi professionali e alle associazioni e società tra professionisti necessari per divenire più competitivi sul mercato.

Direzione didattica

Direttore Didattico di Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale è l’Avv. Giorgio Rusconi.

L’Avv. Giorgio Rusconi si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1997 con una tesi in diritto privato comparato.

L’Avv. Giorgio Rusconi ha ottenuto l’abilitazione alla professione di avvocato dopo il periodo di tirocinio ed al patrocinio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione nel 2014.

L’Avv. Giorgio Rusconi nel 1996 ha conseguito il Diploma Superiore in Diritto Comparato presso la International Faculty of Comparative Law di Strasburgo (Francia) con una borsa di studio offerta dalla Commissione europea.

L’Avv. Giorgio Rusconi ricopre il ruolo di Direttore Didattico di Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale dal 1998 ed ha maturato una significativa esperienza nel settore dell formazione post universitaria.

Negli anni di studio, l’Avv. Giorgio Rusconi è stato:

  • Membro del Comitato Organizzativo del “Legal Education Forum”, un incontro internazionale in materia di formazione forense presso l’Università degli Studi di Bologna;
  • Vicepresidente per le Attività Accademiche dell’ELSA – The European Law Students’ Association Italia;
  • Presidente dell’ELSA – The European Law Students’ Association Milano;
  • Presidente del Comitato Organizzativo della prima “Moot Court” italiana. Autore del Regolamento Italiano della Moot Court italiana della ELSA – The European Law Students’ Association.

Nella professione legale, l’Avv. Giorgio Rusconi ha maturato una significativa esperienza nel settore del diritto degli almenti, delle bevande e dei bei di largo consumo.

L’Avv. Giorgio Rusconi dal 2007 è Board Member di FLN – Food Lawyers’ Network Worlwide, network che annovera tra le proprie fila una cinquantina di membri grado di fornire consulenza ed assistenza in circa 65 giurisdizioni.

L’Avv. Rusconi viene periodicamente inviato a convegni in materia di diritto alimentare in Italia ed all’estero. Nel 2013 è stato invitato quale Visiting Expert a prendere parte al Food, Drugs, Cosmetics & Medical Devices Law Course presso la Harvard Law School.

L’Avv. Rusconi è autore di contributi editoriali ed ha di recente collaborato al volume Advertising Food per i tipi di Lexxion in Germania ed al trattato International Food Law per i tipi di Springer negli Stati Uniti. Ha pubblicato la Guida di Diritto Alimentare con Wolter Kluwer.

231 e Codice Etico

Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale, al fine di uniformarsi a quanto disposto con il Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 (di seguito, D.Lgs. n. 231/01), nonché agli obblighi imposti dal Codice Civile, ed al fine di assicurare condizioni di sempre maggior correttezza e trasparenza nello svolgimento della propria attività, ha ritenuto necessario ed opportuno adottare il presente Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (di seguito, Modello).

Just Legal Services– Scuola di Formazione Legale ha ritenuto che l’adozione di un Modello, in linea con le prescrizioni del D.Lgs. n. 231/01, unitamente alla emanazione ed adozione di un Codice Etico, costituisca, al di là delle prescrizioni di legge, un ulteriore valido strumento di sensibilizzazione di tutti i dipendenti e collaboratori della Società, nonché di tutti gli altri soggetti alla stessa cointeressati (clienti, fornitori, Pubbliche Amministrazioni o soggetti terzi che intrattengano rapporti contrattuali con la medesima), affinché i predetti soggetti seguano, nell’espletamento delle proprie attività, comportamenti corretti e trasparenti, in linea con i valori etico-sociali ai quali si ispira Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale nel perseguimento del proprio oggetto sociale e tali comunque da prevenire il rischio di commissione di quei reati previsti dal suddetto decreto legislativo.

In particolare, l’adozione, l’attuazione e la diffusione del Modello ha mirato, da un lato, a determinare una piena consapevolezza nel potenziale autore del reato di commettere un illecito – la cui realizzazione non solo è fortemente condannata dalla Società, ma è altresì contraria agli interessi della medesima, anche quando apparentemente quest’ultima potrebbe trarne un vantaggio – e dall’altro lato, grazie ad un costante monitoraggio dell’attività, a consentire a Just Legal Services di prevenire o reagire tempestivamente al fine di impedire la commissione del reato stesso.

Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale ha ritenuto peraltro che, oltre a questi obiettivi primari, ve ne siano di ulteriori e consequenziali – che evidenziano l’opportunità di adottare il Modello e di introdurlo adeguatamente nella propria struttura – quali la creazione di una nuova cultura di controllo, la gestione del rischio, la tutela dell’immagine e della reputazione della medesima Società.

Alla luce di tali considerazioni Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale ha, dunque, avviato un progetto di analisi dell’intera struttura organizzativa aziendale e del proprio sistema di controlli interni, onde verificare preliminarmente la rispondenza dei principi comportamentali e delle procedure già adottate dalla Società alle finalità previste dal Decreto.

Il Modello ed i principi in esso contenuti sono indirizzati a tutti coloro che, a qualunque titolo, operano per conto o nell’interesse della Società (di seguito, Destinatari, per essi intendendosi quell’insieme di soggetti che devono necessariamente rispettare le regole disposte e previste nel Modello), quali:

  1. amministratori;
  2. membri degli altri organi societari;
  3. qualsiasi altro soggetto in posizione apicale (per tale intendendosi qualsiasi persona che rivesta funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione della Società);
  4. dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo, (a tempo indeterminato, a termine, a tempo parziale, interinali e stagisti);
  5. intermediari, partners commerciali, consulenti, professionisti e fornitori di beni e servizi;
  6. ogni altra controparte che intrattenga con Just Legal Services rapporti contrattualmente regolati.

Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale ha adottato il Modello con delibera dell’assemblea dei Soci.

Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale mette a disposizione il Codice Etico unito al Modello.

Scarica il Codice Etico

Certificazione di qualità

Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale ha ottenuto nel 2005 la certificazione di qualità per i servizi di formazione dalla stessa erogati ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015 ed è accreditata presso la Regione Lombardia con Decreto del Direttore Generale n. 8255 del 23/07/2007.

Il Sistema Gestione Qualità di Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale è stato progettato per soddisfare le esigenze interne dell’organizzazione; esso è più ampio dei requisiti che possono interessare un particolare cliente e prende come riferimento i livelli di qualità dei servizi attesi in termini generali per il segmento di mercato in cui JLS opera.

Le Procedure sono predisposte in relazione ai processi aziendali; hanno lo scopo di descrivere le modalità tecniche ed organizzative per l’erogazione dei servizi. Esse descrivono il funzionamento dell’organizzazione, le responsabilità, le modalità di gestione ed archiviazione della documentazione.

Accreditamento Regione Lombardia

Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale è accreditata presso la Regione Lombardia con Decreto del Direttore Generale n. 8255 del 23/07/2007.

Nel processo di selezione delle funzioni per cui sono applicabili i requisiti dell’Accreditamento della Regione Lombardia vengono tenuti presenti anche i limiti posti dagli indicatori per i requisiti relativi al possesso delle competenze.

La competenza del personale, interno ed esterno, indipendentemente dalla funzione ricoperta, ha una influenza diretta sulla qualità dei servizi formativi erogati.

JLS svolge una serie di attività di formazione-addestramento mirate ad assicurare la competenza, e la professionalità necessarie per lo svolgimento delle proprie mansioni al personale che svolge attività che influenzano la conformità ai requisiti del prodotto.

Le risorse umane di JLS sono adeguatamente formate al fine di:

  • operare in conformità con il sistema qualità ed il modello dell’Accreditamento posto dalla Regione Lombardia,
  • attivare sistemi per il continuo miglioramento dei prodotti/servizi erogati,
  • implementare un processo di innovazione nella erogazione dei servizi e controllo dei prodotti.

Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale intende garantire i propri clienti che tutte le risorse utilizzate per la realizzazione dei propri servizi siano adeguate e qualificate. Le procedure di approvvigionamento riguardano in modo particolare l’acquisto di risorse professionali esterne.

Per i fornitori qualificati l’inserimento definitivo nella banca dati avviene successivamente all’effettuazione della prima prestazione ed al relativo monitoraggio, con valutazione positiva.

La valutazione delle risorse esterne è effettuata di norma annualmente. La documentazione richiesta è costituita dalla lettera di incarico e dai documenti richiesti ai fornitori (curriculum vitae).

I contenuti minimi della lettera d’incarico per l’acquisto di docenza, servizi formativi e servizi sono:

  • la tipologia della prestazione richiesta: progettazione, docenza, tutorship, consulenza ecc.,
  • il servizio a cui la prestazione si riferisce,
  • la durata della prestazione in termini di ore e/o giorni,
  • il corrispettivo orario e/o giornaliero per la prestazione,
  • il periodo di realizzazione della prestazione (data iniziale e data conclusiva),
  • gli eventuali vincoli richiesti dal cliente nella realizzazione dell’intervento,
  • le modalità di fatturazione della prestazione,
  • i tempi di pagamento della prestazione.

20 ANNI

Dal 1998 Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale fà cultura nel mondo del diritto.

Per i suoi primi vent’anni, Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale sostiene i Musei Vaticani e Scriptameneant per la conservazione perenne del patrimonio artistico e culturale della Cappella Sistina.

Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale è orgogliosa di essere tra i 1999 sostenitori impegnati in un ambizioso progetto di mecenatismo del terzo millennio.

Un patrimonio di tutta l’Umanità viene conservato digitalmente e consacrato ai posteri attraverso le immagini in scala 1:1, in parte riportate sull’Opera di cui ogni giorno sfogliamo una pagina.

Cristo Giudice, con il suo gesto che è l’emblema ed il simbolo del Giudizio Universale, si appalesa nella parusia sentenziando contro i dannati.

Sempre più sentita è da parte degli allievi di Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale di agire quali operatori del diritto innanzi al Giudice con rigore e rettitudine. E lo sguardo ed il gesto dipinti da Michelangelo da secoli sono una lezione di rigore e rettitudine impartita alla Storia.

Avv. Giorgio Rusconi
Direttore Didattico
Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale

I Nostri Corsi

Scuola
Avvocato

VAI

Master
in Diritto

VAI

Corsi
di Aggiornamento

VAI

Giurista
d’impresa

VAI

Corsi di lingua giuridica

VAI

Orientamento alle professioni

VAI

I Nostri Partners

I Nostri Servizi

Traduzioni
giuridiche

VAI

Traduzioni specialistiche

VAI

Servizi di Asseverazione, Legalizzazione e Consolarizzazione

VAI