Scuola Avvocato

IN AULA O IN DIRETTA STREAMING
A SCELTA DEL PARTECIPANTE

Presentazione dei Corsi

Sempre più sentita è, negli ultimi tempi, l’esigenza di un’idonea formazione giuridica di coloro che intendono intraprendere la carriera forense.
L’Esame di Avvocato è alquanto selettivo, di conseguenza, un considerevole numero di praticanti avvocati avverte la necessità di dotarsi degli strumenti tecnici e delle conoscenze giuridiche necessari per affrontare l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense.
Forte di una pluriennale esperienza nella formazione in ambito giuridico, Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale – ha istituito, sin dal 1998, una Scuola di Preparazione dell’Esame di Avvocato che, giunta al suo venticinquesima anno di edizione, grazie al metodo pratico e all’esperienza dei suoi docenti, è per molti giovani stimolo per approfondire tutti quegli aspetti che non è sempre possibile tenere nella giusta considerazione durante il periodo di pratica forense, ma dai quali non si può prescindere per affrontare la prova d’esame.
La Scuola costituisce un percorso formativo di eccellenza che, in tanti anni, ha consentito a migliaia di giovani di ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

I Nostri Corsi

Corso Intensivo

15 lezioni – 120 ore
16 settembre – 3 dicembre

VAI

Corsi individuali

  • Corso individuale per la preparazione della PRIMA PROVA ORALE RAFFORZATO
  • Corso individuale per la preparazione della PROVA SCRITTA
  • Corso individuale per la preparazione della SECONDA PROVA ORALE
VAI

Personal Coaching

Lezioni da 1,5 ore l’una
Da concordare

VAI

Struttura delle lezioni

Lo studio universitario lascia di solito impreparati ad affrontare un esame di stato.
La scuola si prefigge anche di aiutare a ripassare gli argomenti principali di diritto civile e penale in modo sintetico ed organico unito allo studio dei precedenti giurisprudenziali e degli orientamenti di legittimità e/o merito ritenuti rilevanti.
L’approfondimento teorico trova spazio nella parte 1° della lezione, nonché mediante video lezioni.

Il programma del corso è ulteriormente arricchito da una serie di video lezioni online per integrare la propria preparazione teorica in modo da poter affrontare la lezione di taglio pratico con minori difficoltà.
Le video lezioni avranno ad oggetto gli istituti giuridici previsti dal Corso Intensivo.

Ogni lezione è strutturata in modo da assicurare ai frequentanti l’impiego più efficiente del tempo a loro disposizione per la preparazione della prova d’esame, sia esso in modalità orale rafforzato che scritto.
La prima parte della lezione è infatti dedicata alla disamina degli istituti generali del diritto civile e dei principi fondamentali del diritto penale.
La seconda parte della lezione è invece riservata alla risoluzione dei quesiti in forma orale, mediante simulazione del caso come in sede di orale rafforzato.
Tutte le settimane , inoltre, i frequentanti hanno l’opportunità di svolgere un’esercitazione scritta (parere legale o atto processuale) per esercitarsi nelle tecniche di redazione apprese durante le lezioni.
L’elaborato verrà poi riconsegnato con correzione individuale.
La preparazione del corsista è quindi completa, con riguardo al ripasso teorico, all’aggiornamento giurisprudenziale, all’acquisizione di una metodologia efficace sia per la redazione di pareri ed atti che per l’esame e la discussione di un quesito, nella forma della soluzione di un caso.

Di rilevante importanza è l’analisi della traccia e l’argomentazione giuridica conseguente.
Né lo studio universitario, né spesso la pratica legale abituano a ragionare e ad argomentare sulla analisi del caso concreto come quello sottoposto all’esame. Solo una corretta comprensione dei fatti ed una valida argomentazione giuridica portano ad una soluzione corretta.

A parità di soluzione quello che rende l’esposizione migliore è proprio la capacità argomentativa.
I frequentanti saranno aiutati con uno schema logico-giuridico sul quale dovranno esercitarsi ogni volta ad apprendere il metodo logico-giuridico che parte dalla analisi del caso concreto ed è volto alla corretta soluzione giuridica dello stesso.

Soltanto scrivendo è possibile esercitare concretamente le tecniche di redazione e di ragionamento apprese durante le lezioni. Per questo motivo i frequentanti saranno chiamati a svolgere un’esercitazione scritta consistente nella redazione di pareri legali o atti processuali.
L’esercitazione scritta verrà svolta utilizzando i soli codici consentiti in sede d’esame.

La correzione è quello strumento che permette di individuare le proprie incertezze e lacune allo scopo di migliorarsi. Soltanto una valutazione attenta dei compiti è in grado di evidenziare quegli aspetti su cui il partecipante deve maggiormente concentrarsi. Per questo motivo il giudizio dei docenti sarà volutamente molto articolato e avrà riguardo a tutti quegli aspetti che incidono sul buon esito della prova scritta, quali, tra gli altri, l’analisi tecnico-giuridica, la logica e l’originalità del ragionamento, l’esaustività dell’argomentazione, la chiarezza dello stile e la grafia. L’elaborato viene restituito corretto dal Docente nella sua lezione successiva.

A chi si rivolge

Praticanti Avvocati

Sede

Le lezioni della Scuola si svolgono, a scelta dell’iscritto, interamente in modalità diretta streaming o in aula.
La sede di Just Legal Services – Scuola di Formazione Legale è situata a Milano in Via Laghetto 3 – 20122 MILANO, in un palazzo di interesse storico (XVI sec.) nel cuore di Milano e a pochi passi da Piazza del Duomo.
La sede è facilmente raggiungibile: MM1 Duomo o San Babila, MM3 Duomo o Missori.

Vuoi saperne di più?

Chiama subito Just Legal Services al numero 02 7742881 o compila il modulo sottostante:


Vicino alle esigenze formative dei professionisti

Scuola
Avvocato

VAI

Master
in Diritto

VAI

Corsi
di Aggiornamento

VAI

Giurista
d’impresa

VAI

Corsi di lingua giuridica

VAI

Orientamento alle professioni

VAI